IN PRIMO PIANO

Dopo quasi 10 anni di volontariato al servizio dei più bisognosi, il 20 Marzo 2018 Krio Hirundo Onlus si é sciolta. 

Ringraziamo dal più profondo del nostro cuore tutti i volontari, associazioni amiche, fondazioni, donatori e sostenitori per essere stati al nostro fianco.

Il Presidente Nadia Zampieri e tutti i soci

 

Carta dei Principi

21.01.2016 17:58

CARTA DEI PRINCIPI DI 

KRIO HIRUNDO

 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.

Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri

in spirito di fratellanza”

(art.1 Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

  • DICHIARAZIONE
  • CODICE DI COMPORTAMENTO
  • CRITERI DI SCELTA DEI PROGETTI
  • TIPOLOGIA DEI PROGETTI
  • STRATEGIA

Krio Hirundo è un’associazione no profit per la  solidarietà internazionale

Ø      DICHIARAZIONE

  1. I RAPPORTI TRA I POPOLI, basati sul riconoscimento del diritto all’autodeterminazione, devono essere regolati da  giustizia, solidarietà, rispetto delle diverse identità culturali. Il dialogo, la conoscenza, l’incontro, lo scambio tra i popoli sono risorsa, sviluppo  e  ricchezza per i singoli e le comunità. 

  2.  Scegliere  LA NON VIOLENZA  significa credere nella forza della ragione e del diritto per l’affermazione della giustizia sociale. Krio Hirundo fa questa scelta e si impegna ad approfondire, praticare e diffondere sempre più la cultura della non violenza  negli atteggiamenti individuali  e collettivi,  anche attraverso appelli, campagne umanitarie, percorsi di educazione allo sviluppo e alla mondialità.
  3.  L’associazione vuole contribuire a costruire un MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE,  che garantisca  a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali, attraverso una ridistribuzione delle ricchezze,  un  minor dispendio di risorse e un maggior rispetto per la  natura. Per questo si impegna a praticare  un consumo responsabile e  a promuovere esperienze di economia solidale.
  4.  Le situazioni drammatiche di miseria e di ingiustizia che umiliano milioni e milioni di persone nel mondo, sono tollerate e assecondate da uno stile di vita basato sul consumismo e sullo spreco. La SOBRIETÀ è invece capacità di  distinguere tra bisogni reali e quelli imposti. Krio Hirundo intende diffondere il valore della sobrietà e dell’essenzialità per costruire una vita di qualità, che dipenda meno dal ben-avere (proprietà, consumi) e più dal ben-essere (ambiente sano, relazioni affettive e sociali, bene comune) e per un’autentica alternativa di vero e umano sviluppo integrale e pacifico.
  5. L'Associazione vive la DIMENSIONE COMUNITARIA: nei rapporti interni, realizzando un clima di partecipazione, fiducia, dialogo, amicizia; nei rapporti esterni, favorendo un'apertura  ed una collaborazione nei confronti di tutti gli uomini, movimenti, associazioni di buona volontà.

Ø      CODICE DI COMPORTAMENTO

Gli operatori di Krio Hirundo:

-Prestano la loro opera di aiuto alle popolazioni povere senza discriminazione alcuna, sia essa sessuale, razziale, religiosa, filosofica o politica.

-In qualità di volontari si impegnano a rispettare i principi deontologici previsti dalla professione nonché a mantenere una totale indipendenza da qualsiasi  potere e da ogni forza politica,  economica o religiosa.

-In qualità di volontari accettano di vivere la loro missione in uno spirito di solidarietà, fraternità, uguaglianza assumendo comportamenti e stili di vita essenziali nel rispetto delle tradizioni locali.

- In qualità di volontari sono al corrente dei rischi e dei pericoli presenti nelle missioni che compiono astenendosi, quindi, dal reclamare, per sé o per altri aventi diritto, compensi diversi da quelli che l’associazione sarà in grado di fornire loro.

-Attraverso l'azione quotidiana svolta sul territorio, i volontari si impegnano  a combattere le disuguaglianze in tutte le loro forme.

-Le iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione promosse dai volontari devono essere conformi  ai principi e agli obiettivi dell’associazione.

-In caso di mancato rispetto del codice di comportamento  il consiglio si esprimerà sulle sanzioni da adottare finanche l’espulsione e il ricorso a vie legali per la tutela dell’immagine dell’associazione e delle parti offese.

 

Ø      CRITERI DI SCELTA DEI PROGETTI

Krio Hirundo sostiene progetti che:

1)     siano gestiti assieme alla comunità locale;

2)     siano elaborati dalla popolazione locale o almeno in stretta collaborazione con essa;

3)     favoriscano l’interscambio culturale.

Qualora si rendesse necessaria la fornitura di beni, attrezzature, macchine o altro si darà preferenza e priorità all'acquisizione nel Paese ove il progetto viene realizzato. Di norma infine, si darà preferenza e priorità all'utilizzo ed alla diffusione di fonti di energia non fossile o alterante (solare, eolica, biogas, idroelettrica non invasiva, etc.).

Ø      TIPOLOGIA DEI PROGETTI

 Andranno privilegiati i seguenti campi di intervento:

-   infanzia

- educazione

- sanità

- realizzazioni di infrastrutture tese a favorire la soluzione dei problemi igienici, alimentari, l'acquisto di generi di prima necessità;

-  quant’altro possa contribuire alla libertà, salute e sviluppo sociale fisico spirituale culturale

 Ø      STRATEGIA

1.    Laicita’

La ricchezza della nostra associazione sono uomini e donne di diversa sensibilità, religioni e formazione culturale e orientamento politico, uniti in un progetto comune di solidarietà. Tale diversità la consideriamo una risorsa preziosa da preservare.  

2.    Indipendenza

I programmi di Krio Hirundo sono largamente finanziati da contributi individuali. Noi possiamo continuare a operare e sostenere fintantoché esisterà una base di cittadini solidali che aderirà alle nostre iniziative, condividendone lo spirito e gli obiettivi. A tutti chiediamo il rispetto della nostro Statuto e Carta dei Principi e rifiutiamo offerte o collaborazioni se non siamo convinti della loro provenienza e finalità. Manteniamo così una reale autonomia. Possiamo testimoniare le nostre idee senza mediazioni e condizionamenti da qualsiasi  potere e da ogni forza politica, economica o religiosa.

3.    Trasparenza

Alla vita associativa possono partecipare soci e simpatizzanti in maniera attiva, contribuendo con le loro idee agli indirizzi dell’ associazione. Nelle zone in cui operiamo chiunque può venire a verificare il nostro lavoro. 

 4.     Prossimita’

Operiamo tramite associazioni locali o collaboratori residenti di indubbia fiducia che conoscono direttamente le realtà e i bisogni delle zone di intervento. Tramite l’invio dei nostri associati partecipiamo in prima persona alla realizzazione, controllo e sviluppo dei progetti. Accettiamo di vivere la nostra missione in uno spirito di solidarietà, fraternità, uguaglianza assumendo comportamenti rispettosi delle tradizioni locali e stili di vita essenziali.

Tali scelte ci permettono di realizzare dei programmi dai costi contenutissimi ma di grande qualità e dal grande impatto socio-assistenziale.

5.  Interventi Integrati, Appropriati, Sostenibili a Lungo Termine.

·Promuoviamo progetti espressi ed elaborati dalle popolazioni locali a partire dai loro reali bisogni.

·I nostri interventi sono integrati: considerano complessivamente i bisogni dell’individuo nei suoi diritti alla nutrizione, alla salute, all’istruzione e al lavoro.

·I nostri interventi sono sostenibili: una volta cessato il nostro intervento le comunità possano continuare a mantenere le realizzazioni operative nel rispetto dei principi concordati.

·I nostri interventi sono a lungo termine: per cambiare bisogna restare. Pertanto escludiamo gli interventi d’urgenza brevi e la loro conseguente mediatizzazione accompagnatadall’immancabile marketing del dolore. Noi non viviamo e prosperiamo sulle tragedie. E sosteniamo col nostro esempio un modello di intervento etico e altamente efficace.

6.    Microrealizzazioni: piccolo è bello.

La presenza dei nostri collaboratori, associazioni locali e l’invio dei soci sul campo, la dimensione ridotta degli interventi, ci permette di essere prossimi ai bisognosi, di ascoltare e andare incontro ai loro bisogni mantenendo il corretto rapporto con le persone  che devono partecipare e interagire e non sentirsi estranei passivi e diventare dipendenti da progetti pensati e elaborati dall’alto.

La piccola dimensione consente di  risparmiare gli elevati costi di gestione e di evitare gli elefantiaci meccanismi burocratici, che ridimensionano pesantemente l’efficacia degli interventi delle grandi organizzazioni sia governative che non.

Vogliamo restare essenziali, efficienti, efficaci.

Nella giungla del no profit, delle organizzazioni umanitarie, Krio Hirundo ha quindi una sua precisa e verificabile strategia d’azione, elaborata sull’esperienza dei fondatori e dei collaboratori e dal meglio del modus operandi delle altre organizzazioni, cercando di evitarne i vizi. 

Ringraziamo i nostri sostenitori